NATURA IN ATTO
Durante il periodo invernale 2023-2024 si è svolto il progetto “Natura in atto”, promosso in collaborazione con il Comune di Cesano e finanziato grazie alla partecipazione al bando “Restiamo insieme” di Regione Lombardia.
Dal 4 novembre 2023 al 24 febbraio 2024
i ragazzi hanno partecipato ad 11 incontri,
in cui hanno potuto conoscere e scoprire meglio l’associazione, l’Oasi e i progetti passati, e condividere attività ed esperienze con un gruppo di altri giovani ragazzi, con cui poter stringere nuovi legami.
INCONTRI PER IL PROGETTO "NATURA IN ATTO"
18 Novembre 2023
Dopo un incontro introduttivo sul progetto e di conoscenza del gruppo, nel secondo pomeriggio insieme abbiamo parlato di anfibi (tritoni, salamandre, rane verdi e rosse, rospi, raganelle), della vita negli stagni, scoprendo anche la loro fase di vita terrestre.
Per questa fase possono essere utili dei rifugi umidi, dove possono rifugiarsi senza perdere la loro l’idratazione.
Abbiamo così costruito tutti insieme, nella zona degli stagni dell’Oasi Lipu, due rifugi: abbiamo preso legname e foglie, li abbiamo stratificati tra loro e creato i passaggi. Ecco pronti i rifugi!
25 novembre 2023
Nel terzo incontro abbiamo raggiunto la zona umida dell’Oasi. Durante il tragitto con i ragazzi abbiamo parlato delle caratteristiche del terreno dell’Oasi, di come sono creati gli stagni (da ex cave di argilla), dell’importanza di queste zone umide per la sopravvivenza degli anfibi, dovendoci dunque prendere cura anche dell’ambiente per tutelarli.
Rientrati in sede abbiamo proseguito con una piccola presentazione sui rettili presenti in Oasi, come ad esempio la natrice dal collare, la lucertola muraiola, il ramarro occidentale, le testuggini, dedicando anche una parte ai molluschi dell’Oasi.
Abbiamo infinite salutato i ragazzi con un esperimento: è vero che la chiocciola si porta sempre con sé la sua casa? Quanto pesa davvero il suo guscio?
Facendo l’esperimento abbiamo capito insieme che il guscio pesa davvero molto poco rispetto al loro corpo.
Non è dunque un giusto paragone con la casa: è sicuramente protettivo e robusto, ma sottile, talmente leggero che lo possiamo paragonare a una… tenda!
2 dicembre 2023
Nel quarto pomeriggio insieme abbiamo parlato di Birdgarden, un’ area naturale all’aperto adatta ad ospitare molte forme di vita selvatica, e di come realizzarlo.
Bisogna, infatti, scegliere bene il luogo e le piante più adatti, mettere a disposizione dell’acqua, se si ha la possibilità posizionare nidi e rifugi artificiali e infine, solo in inverno quando la disponibilità di cibo è più scarsa, si possono aiutare le specie selvatiche con le mangiatoie artificiali, in cui mettere a disposizione delle fonti di cibo supplementare.
Abbiamo così creato insieme delle palline di grasso artigianali da poter appendere sugli alberi o da poter utilizzare in un Birdgarden.
Impastando margarina e mix di semi per uccelli, abbiamo riempito degli stampi in silicone e lasciati riposare per diverse ore in freezer. Con un semplice filo di lana o corda si possono poi appendere.
16 dicembre 2023
Siamo giunti a metà percorso di questo progetto “Natura in atto”: durante il quinto pomeriggio insieme abbiamo assemblato le mangiatoie in legno, in cui al loro interno possiamo mettere un mix di semi per sostenere gli uccelli durante la stagione fredda. Eccole: 10 mangiatoie, che sono state messe in vendita all’interno dell’Oasi, per sostenerla!
13 gennaio 2024
Dopo la pausa natalizia, è ripreso il progetto “Natura in atto”. In questo sabato pomeriggio insieme abbiamo parlato di birdwatching.
Attraverso un’uscita in Oasi, ci siamo soffermati in più punti per ascoltare i suoni intorno a noi, osservare cosa ci circondava e capire insieme chi potersi aspettare di trovare.
Ad esempio, in un punto di bosco fitto, con una serie di piante e tanti rami, chi potremmo aspettarci di incontrare? Il picchio, le cince, piccoli rapaci, come gli sparvieri.
I ragazzi hanno perciò compreso che, studiando l’ambiente, osservando più zone dove potrebbero trovare la presenza di animali e allenandosi con il binocolo, potranno pian piano essere in grado di osservare e scoprire il meraviglioso mondo naturale intorno a loro!
L’Oasi di Cesano Maderno è stata fortemente voluta dall’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ed in particolare dal sindaco di allora, GIGI PONTI, che nel 1997 insieme ai volontari della LIPU, ha creduto nella possibilità di creare un’area naturale di pregio che riscattasse il triste passato di questi luoghi. Da allora, grazie alla convenzione in corso, le scuole di Cesano Maderno partecipano ai programmi didattici e realizzano progetti di educazione ambientale finanziati dallo stesso comune. L’amministrazione infatti continua a collaborare attivamente con l’Oasi, nell’organizzazione di eventi così come nella gestione del Centro A.Langer.
L’Oasi rientra nel più vasto territorio del PARCO GROANE che, con i suoi 3.400 ha, costituisce l’importante corridoio verde che da Milano si spinge sino alla provincia di Como. Il Parco delle Groane è intervenuto in progetti importanti tra i quali la realizzazione dell’area umida e l’assestamento forestale (anni 1997/2000). Ha inoltre ha realizzato la pista ciclabile che attraversa l’oasi e che consente la fruizione anche a passeggini e carrozzine.