NEWS

GIORNI DI CHIUSURA DEL CENTRO VISITE :
LUNEDI’ E MARTEDI’
 
Ricordiamo che l’Oasi è visitabile tutti i giorni,
senza limiti di orario,
nel rispetto del regolamento di fruizione.
 

CAMPI NATURA ESTATE 2024

Venerdì 12 Luglio grande festa finale con i genitori delle bambine e dei bambini per la conclusione dei Campi Natura Estivi 2024 all’Oasi Lipu Cesano Maderno.

Il tema conduttore di questa edizione sono stati “I 5 sensi” che hanno portato i partecipanti a mettere alla prova e a sviluppare i propri sensi per diventare veri esploratori della natura.

Complessivamente 62 le bambine e i bambini delle scuole primarie, dal 10 giugno al 12 luglio, che settimanalmente sono stati impegnati in passeggiate, birdwatching, scoperte sui sentieri dell’Oasi naturalistica cesanese ma anche giochi, sfide a squadre, cacce al tesoro, laboratori artistici e creativi.

Insieme al personale e ai collaboratori Lipu, sono stati 11 i giovani volontari e 2 gli studenti in stage che hanno contribuito alla gestione dei gruppi e delle attività che ringraziamo per l’impegno e la partecipazione.

I Campi Natura anche quest’anno si sono confermati essere l’occasione per socializzare, stringere “nuove” amicizie o ritrovarne di “vecchie” e divertirsi all’aria aperta.

PROPOSTE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE ANNO SCOLASTICO 2024/2025

ABBIAMO AGGIORNATO LA SEZIONE “EDUCAZIONE AMBIENTALE”

CON TUTTE LE PROPOSTE PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO.

SPark l’ecopanchina

 

Giovedì 18 Aprile 2024, durante l’evento “Fuorisalone al Terragni” III Edizione, è stata presentata “SPark l’ecopanchina”, arredo urbano ecosostenibile realizzata dagli studenti del “CFP G. Terragni” di Meda con alcuni degli alberi, querce e robinie, che la scorsa estate sono caduti durante gli eventi climatici estremi e che hanno colpito fortemente l’Oasi Lipu di Cesano Maderno.

Una idea di recupero e riutilizzo del legno che ha portato a ottimi risultati.

Complimenti a ragazzi e docenti da tutti noi.

LA BIODIVERSITA’ DELL’OASI A PISA

Giovedì 21 Marzo 2024, durante il “10th Workshop of the IOBC-WPRS Working Group on ‘Landscape Management for Functional Biodiversity’ ” presso la Scuola Universitaria Superiore di Pisa, il dott. Francesco Patriarca (Università degli Studi di Milano – Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari) ha presentato la tesi conclusiva del Corso di laurea in Scienze della produzione e protezione delle piante dal titolo “Monitoraggio della biodiversità entomologica nell’area protetta “Oasi Lipu” di Cesano Maderno”.

Per visionare l’articolo e saperne di più, clicca qui!

S.O.S. ANIMALI

Hai trovato un animale ferito o in difficoltà e non sai cosa fare?

Contatta uno dei Centri Recupero presenti sul territorio.
Personale veterinario e operatori qualificati potranno curarlo.
Oppure contatta la Polizia Provinciale.

Il Centro Visite dell’Oasi non è un centro autorizzato né attrezzato per poter accogliere la fauna selvatica.

Ecco alcuni consigli su come gestire gli animali prima di portarli ad un Centro Recupero per la Fauna Selvatica:
clicca qui.