NEWS

GIORNI DI CHIUSURA DEL CENTRO VISITE :
LUNEDI’ E MARTEDI’
 
Ricordiamo che l’Oasi è visitabile tutti i giorni,
senza limiti di orario,
nel rispetto del regolamento di fruizione.
 

ANTEPRIMA NATALE PER LA NATURA

Torna anche quest’anno “Un Natale per la Natura” con i prodotti biologici della tradizione natalizia a tutti coloro che vogliono sostenere la Lipu. Se vuoi fare dei regali differenti e sostenibili, puoi prenotarli anche presso la nostra Oasi.

Scrivi per maggiori informazioni, a partire dalla seconda settimana di novembre a: oasi.cesanomaderno@lipu.it

Settembre 2024

“CAMBIO DELLA GUARDIA ALL’OASI LIPU”

Cambiamenti all’Oasi Lipu di Cesano Maderno, la responsabile Silvia Baldo (a destra nella foto) saluta e passa il testimone per la gestione dell’area naturalistica protetta cesanese ad Alessia Cacace (a sinistra nella foto), già al lavoro in Oasi da anni come coordinatrice delle attività didattiche.

Silvia Baldo conclude un percorso iniziato nell’agosto 2003 come educatrice ambientale occupandosi delle attività con le scuole per poi proseguire dal 2008 come responsabile di Oasi.

“21 anni di servizio iniziati nel 2003 con l’inaugurazione del Centro di Formazione ed educazione ambientale dedicato ad “Alex Langer” dove ho incontrato negli anni centinaia tra insegnanti e studenti delle scuole soprattutto cesanesi.

Ho visto da responsabile l’evolversi dell’Oasi, coordinando progetti naturalistici e culturali in stretta collaborazione con gli amministratori locali che si sono succeduti negli anni.

Innumerevoli i visitatori e i partecipanti alle centinaia di eventi, organizzati in Oasi insieme alle decine e decine di volontari che si sono susseguiti e che ringrazio di cuore per il preziosissimo lavoro.

Ringrazio e saluto anche quanti, di passaggio o frequentatori abituali dell’Oasi, ho conosciuto e scambiato lunghe chiacchierate condividendo pensieri sull’Oasi.

Lascio ad Alessia Cacace, affiancata dai numerosi volontari, la gestione di un gioiello naturalistico che stupisce per la ricchezza di specie animali e vegetali nonostante si trovi circondato dalla città.

Auguro buon proseguimento di lavoro a chi continuerà a gestire l’Oasi nata nel 1997 grazie alla lungimiranza di Comune di Cesano Maderno, Parco delle Groane e Lipu.”

CAMPI NATURA ESTATE 2024

Venerdì 12 Luglio grande festa finale con i genitori delle bambine e dei bambini per la conclusione dei Campi Natura Estivi 2024 all’Oasi Lipu Cesano Maderno.

Il tema conduttore di questa edizione sono stati “I 5 sensi” che hanno portato i partecipanti a mettere alla prova e a sviluppare i propri sensi per diventare veri esploratori della natura.

Complessivamente 62 le bambine e i bambini delle scuole primarie, dal 10 giugno al 12 luglio, che settimanalmente sono stati impegnati in passeggiate, birdwatching, scoperte sui sentieri dell’Oasi naturalistica cesanese ma anche giochi, sfide a squadre, cacce al tesoro, laboratori artistici e creativi.

Insieme al personale e ai collaboratori Lipu, sono stati 11 i giovani volontari e 2 gli studenti in stage che hanno contribuito alla gestione dei gruppi e delle attività che ringraziamo per l’impegno e la partecipazione.

I Campi Natura anche quest’anno si sono confermati essere l’occasione per socializzare, stringere “nuove” amicizie o ritrovarne di “vecchie” e divertirsi all’aria aperta.

PROPOSTE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE ANNO SCOLASTICO 2024/2025

ABBIAMO AGGIORNATO LA SEZIONE “EDUCAZIONE AMBIENTALE”

CON TUTTE LE PROPOSTE PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO.

SPark l’ecopanchina

 

Giovedì 18 Aprile 2024, durante l’evento “Fuorisalone al Terragni” III Edizione, è stata presentata “SPark l’ecopanchina”, arredo urbano ecosostenibile realizzata dagli studenti del “CFP G. Terragni” di Meda con alcuni degli alberi, querce e robinie, che la scorsa estate sono caduti durante gli eventi climatici estremi e che hanno colpito fortemente l’Oasi Lipu di Cesano Maderno.

Una idea di recupero e riutilizzo del legno che ha portato a ottimi risultati.

Complimenti a ragazzi e docenti da tutti noi.

LA BIODIVERSITA’ DELL’OASI A PISA

Giovedì 21 Marzo 2024, durante il “10th Workshop of the IOBC-WPRS Working Group on ‘Landscape Management for Functional Biodiversity’ ” presso la Scuola Universitaria Superiore di Pisa, il dott. Francesco Patriarca (Università degli Studi di Milano – Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari) ha presentato la tesi conclusiva del Corso di laurea in Scienze della produzione e protezione delle piante dal titolo “Monitoraggio della biodiversità entomologica nell’area protetta “Oasi Lipu” di Cesano Maderno”.

Per visionare l’articolo e saperne di più, clicca qui!

S.O.S. ANIMALI

Hai trovato un animale ferito o in difficoltà e non sai cosa fare?

Contatta uno dei Centri Recupero presenti sul territorio.
Personale veterinario e operatori qualificati potranno curarlo.
Oppure contatta la Polizia Provinciale.

Il Centro Visite dell’Oasi non è un centro autorizzato né attrezzato per poter accogliere la fauna selvatica.

Ecco alcuni consigli su come gestire gli animali prima di portarli ad un Centro Recupero per la Fauna Selvatica:
clicca qui.