DI’ LA TUA! – L’OASI LIPU DI CESANO MADERNO
Partecipa al sondaggio online sull’Oasi LIPU di Cesano Maderno, fai sapere cosa ne pensi, cosa ti piace di più e cosa può essere migliorato. I risultati saranno parte di una tesi di laurea in architettura del paesaggio.
RISPONDI AL QUESTIONARIO SEGUENDO IL LINK
https://www.surveylegend.com/s/4jvd
o con un lettore di QR code, inquadrando questo QR code
Per partecipare non occorre nessun accesso o registrazione
_____________________________________________________________________________________________________________
OSPITI SPECIALI ALL’OASI LIPU
Parallelamente alle attività ordinarie di gestione dell’area naturalistica, tra maggio e giugno 2022, in Oasi sono stati ospitati 6 esemplari di rapaci notturni, 3 Allocchi e 3 Gufi comuni, nella “Stazione di Ambientamento” ossia una grande voliera destinata ad ospitare animali selvatici precedentemente accolti e curati nel Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu “La Fagiana” di Pontevecchio di Magenta.
Per limitare il disturbo antropico, la voliera è collocata in un’area non fruibile al pubblico, ed è accessibile solo accompagnati da personale o volontari Lipu.
La voliera, recentemente ristrutturata grazie al prezioso lavori dei volontari, è una struttura che consente agli animali di osservare l’ambiente circostante indisturbati e al riparo da pericoli esterni, principalmente predatori, per un periodo di tempo (ambientamento appunto) durante il quale vengono alimentati e possono perfezionare le tecniche di volo allo scopo di prepararli al loro successivo rilascio in natura.
Una conseguenza importante di questo metodo è la fedeltà al sito di rilascio da parte degli uccelli liberati; i rapaci tendono infatti a tornare a frequentare quest’area per nutrirsi ed eventualmente stabilirvisi per la riproduzione.
Gufi comuni
Allocchi
___________________________________________________________________________________________________________________________________
S.O.S. ANIMALI
Hai trovato un animale ferito o in difficoltà e non sai cosa fare?
Contatta uno dei Centri Recupero presenti sul territorio.
Personale veterinario e operatori qualificati potranno curarlo. Oppure contatta la Polizia Provinciale.
Il Centro Visite dell’Oasi non è un centro autorizzato né attrezzato per poter accogliere la fauna selvatica.
Ecco alcuni consigli su come gestire gli animali prima di portarli ad un Centro Recupero per la Fauna Selvatica: clicca qui.