Volontariato e Stage in Oasi

VOLONTARIATO LIPU
La Lipu è nata e continua a crescere grazie all'attività di tanti volontari, persone comuni ma speciali che sono il cuore, il motore della nostra associazione. Senza l'aiuto quotidiano dei volontari il nostro sogno di cambiamento sarebbe vano.
Qualsiasi cosa tu sappia fare, purché animata dalla generosità del volontariato, sarà un aiuto importante per la Lipu, un contributo decisivo.
Dunque ti aspettiamo, nelle Sezioni, nelle Oasi, nelle Riserve, nei Centri recupero della Lipu.

VOLONTARIATO IN OASI
Amare la natura spesso si traduce nel desiderio di impiegare il proprio tempo libero a contatto con essa, soprattutto con lo scopo di fare davvero qualcosa per l’ambiente che ci circonda.
Presso l’Oasi LIPU di Cesano Maderno è possibile diventare volontari dando una mano in tutte le attività che lo staff organizza: è sufficiente metterci entusiasmo, passione e voglia di imparare! Non ci sono limiti di età o qualifiche richieste: il gruppo di volontari già attivo coordinato dalla responsabile dell'Oasi e lo staff LIPU è sempre pronto ad accogliere nuove leve!
Ed ecco qui di seguito in che cosa ci potrete dare una mano! MANUTENZIONE (pulizia sentieri, gestione del verde e delle strutture) CONSERVAZIONE (birdwatching e censimenti) EVENTI (supporto nelle attività organizzate e di accoglienza del pubblico in Centro Visite) EDUCAZIONE AMBIENTALE (didattica ordinaria, laboratori, sensibilizzazione del pubblico) VISITE GUIDATE.
Si tratta di un settore molto importante al quale riteniamo opportuno dedicare un breve approfondimento.
La visita guidata rappresenta spesso per il visitatore il PRIMO APPROCCIO CON L’OASI E CON LA LIPU, ecco perché è importante avere sempre più volontari desiderosi di trasformarsi in GUIDE APPASSIONATE!
Certo alcune doti personali possono essere importanti in questo ambito: capacità di accattivare il pubblico, competenze scientifiche ma quello che conta è soprattutto la conoscenza dell’Oasi e la disponibilità ad affrontare un periodo di formazione continuo, c’è sempre qualche nuovo segreto da scoprire, qualche nuovo aneddoto da imparare per poi catturare meglio l’attenzione del pubblico. Se vuoi conoscerci, ci incontriamo OGNI PRIMO SABATO DEL MESE alle ore 17 presso il Centro Visite.

Formazione e Stage

STAGE
E’ in atto una convenzione con l’Università degli Studi di Milano, che nel 2004 e 2005 ha portato all’attivazione di stage con studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Educazione ambientale, organizzazione di eventi, ufficio stampa, … questi i settori di maggior interesse per la nostra oasi.
Inoltre la nostra area umida e gli habitat tipici delle groane possono costituire un’ottima area di studio per i tesisti.
Chi fosse interessato può contattare l’oasi per ricevere informazioni più dettagliate al riguardo allo 0362/546827.