BIRDWATCHING

Per consentire ai visitatori di osservare le diverse specie presenti in Oasi sono stati costruiti nei pressi degli stagni i capanni di avvistamento. Si tratta di strutture che permettono al visitatore di osservare, riprendere e fotografare la vita che si muove attorno alla zona umida, rimanendo nascosti senza così arrecare disturbo agli animali.

Dei due CAPANNI uno è situato in fondo alla pista ciclabile ed è quindi facilmente raggiungibile. L’altro, al momento non ancora collegato all’oasi dal sentiero, garantisce un punto di vista privilegiato sugli stagni. E’ infatti posto in un punto rialzato rispetto all’area più protetta del canneto. E’ da qui che spesso vengono fatti gli avvistamenti più interessanti (Tarabuso e Tarabusino, Airone rosso). Per raggiungere questo capanno è però necessario costeggiare la via Groane , una strada comunale che corre parallela all’area umida.

Altra postazione per l’osservazione è la BALCONATA, un poggiolo coperto da vegetazione che consente la visione di alcuni stagni non visibili dal capanno situato in fondo alla pista ciclo-pedonale. E’ un luogo riparato dove è piacevole anche solo sostare sulle panchine di legno nell’attesa di un avvistamento.

  • slide
  • slide