Centro "Alex Langer"

L’Oasi nasce nel 1997 grazie ad una collaborazione tra la LIPU, il Comune di Cesano Maderno ed il Consorzio Parco delle Groane e si estende su una superficie di circa 100 ha. Si trova a ridosso di un'area molto urbanizzata e industrializzata e per questo il suo valore ambientale è davvero considerevole.

CENTRO “ALEX LANGER
Il nuovissimo Centro di Formazione ed Educazione Ambientale, inaugurato l' 8 novembre 2003 e dedicato all'ecologista Alexander Langer, nasce dalla forte convinzione del Comune di Cesano Maderno e della LIPU di voler promuovere l'educazione ambientale in un territorio fortemente urbanizzato ed industrializzato. Tramite un Bando della Fondazione Cariplo e grazie al cofinanziamento del Comune di Cesano Maderno, è stato possibile realizzare una struttura unica nel suo genere, punto di incontro tra associazioni attente alle tematiche ambientali in Brianza e oltre. Il centro è uno splendido esempio di architettura sostenibile: è infatti costruito interamente in legno e utilizza pannelli solari e fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e per l’impianto di riscaldamento.

RECEPTION
Qui i volontari e lo staff LIPU vi accoglieranno, vi daranno informazioni e materiale divulgativo sull’Oasi, mentre presso l’emporio LIPU potrete trovare articoli in vendita per sostenere l’Associazione.

SALA CONFERENZE
Attrezzata con videoproiettori e materiali multimediali, può ospitare fino a 70 posti a sedere: è qui che vengono organizzate serate divulgative, corsi e convegni.

LABORATORIO DIDATTICO
E’ lo spazio dedicato soprattutto alle attività di educazione ambientale, capace di ospitare fino a due classi contemporaneamente e attrezzato con microscopi, acquari, kit di analisi e in generale tutto quello che serve per poter svolgere lezioni pratiche. Sul retro della struttura si trova una grande balconata dove è piacevole sostare in un ambiente estremamente rilassante, in attesa della prossima visita guidata!

Il Centro è strutturato in modo da essere accessibile anche ai diversamente abili. In attesa di realizzazione è lo spazio dedicato ad una biblioteca ambientale posta in un’ala della struttura, ora parzialmente utilizzata, dove verranno collocati più di 300 volumi che saranno messi a disposizione di quanti desiderino approfondire le tematiche ambientali.

STRUTTURE
Area picnic Davanti al Centro Visite "Langer" vi e' una zona attrezzata con tavoli per la sosta. Qui è possibile consumare un pranzo al sacco ma non accendere fuochi o fare grigliate. Ai visitatori che ne fanno uso è richiesto il rispetto del regolamento di fruizione dell’oasi e l’utilizzo degli appositi cestini per non lasciare “traccia” del proprio passaggio! Per l'utilizzo dell'area da parte di gruppi numerosi e'necessario preavvisare e prendere accordi con il personale LIPU.

PARCHEGGIO
Il parcheggio segue gli orari di apertura del Centro Visite: da mercoledì a domenica dalle 10 alle 18 (alle 17 in inverno).

Come arrivare
  • slide
  • slide
  • slide
  • slide